top of page

Profilo del team : Bertrand, DevOps !

Oggi, per il mese di ottobre, vi presentiamo Bertrand Rameau, uno dei preziosi membri del nostro team IT ! 💻


Sotto i riflettori 😎


Bertrand, di cosa ti occupi in Minalea?

Risposta breve: un po' di questo e un po' di quello! Risposta lunga: sono uno sviluppatore di software, un architetto di software ed un ingegnere DevOps. Mi piace concentrarmi sul miglioramento del codice e delle infrastrutture esistenti.

Da quando?

Sono sempre stato legato a Minalea perché conosco Guy Leroy, Stéphane FAVARETTO, Sebastien S. e Peter de Brito Gossmann da oltre due decenni! Hanno tentato di convincermi ad unirmi a Minalea ogni qualvolta mi sono recato ad Annecy per fargli visita... ed alla fine ci sono riusciti al termine del 2020!.

E da dove vieni? Qual è il tuo background?

Dopo essermi laureato in ingegneria elettrica ed informatica, sono entrato in una scuola di ingegneria ad Annecy (con Sébastien). Ho lasciato la scuola dopo due anni per entrare a far parte della prima compagnia paneuropea di #assicurazione online INEAS nel 1999. Un decennio dopo, nel 2010, sono entrato a far parte del gruppo Axa dove sono stato successivamente #sviluppatore software, team leader, dev manager e architetto software. Durante questi anni in Axa, ho vissuto in Polonia dove ho gestito il team polacco per 6 anni.

Ed una passione?

Non è facile sceglierne solo una! La più importante è senza dubbio la passione per i fumetti. È un virus che ho ereditato da mio padre e oggi la mia collezione di fumetti conta più di 2.500 libri! Poi c'è la fotografia, ma di recente non ne ho fatta molta. Ed, infine, la cucina. Più precisamente, la pasticceria. La pasticceria è come la chimica: devi seguire la ricetta e non c'è molto spazio per l'improvvisazione (quindi è più difficile). Essendo diabetico, cerco di trovare ricette che posso adattare per renderle 'senza zucchero', pur mantenendo un buon sapore. 📚📸 🍰

Comments


bottom of page