Home / Esempi pratici
soluzioni adatte ai vostri problemi
4 esempi concreti di utilizzo delle soluzioni Minalea
#1
Volume delle chiamate al supporto tecnico e qualità delle risposte
Contesto
In una grande rete di bancassicurazione, i dipendenti della rete possono rivolgersi a una piattaforma di assistenza in caso di domande sulla gamma di prodotti e coperture o per richiedere un'esenzione di prezzo.
Rapporto
I volumi di chiamate annuali sono considerevoli e la durata media delle chiamate è in costante aumento.
Bilancio
7 chiamate su 10 potrebbero essere evitate.
Problema
Come si può dare ai dipendenti della rete la possibilità di trovare risposte alle loro domande sulla garanzia in modo semplice e veloce, garantendo l'affidabilità e la coerenza delle risposte ricevute?
Implementazione
Distribuzione a tutto il personale della rete e di supporto tecnico :
- Coaching personale per garantire l'uso efficace dello strumento.
- Dopo qualche settimana, il supporto tecnico viene reindirizzato ad AirChat per le domande più semplici.
- Raccolta dei feedback da parte dei diversi utenti dopo 3 mesi di funzionamento.
Soluzione
my pitch, con funzionalità my chat.
Possono porre direttamente tutte le loro domande sulle garanzie e trovare rapidamente tutti i dettagli di cui hanno bisogno, senza passare attraverso le funzioni di supporto.
Resultati
40% di chiamate in meno
un notevole risparmio di tempo per i dipendenti e per le funzioni di supporto
Chiamate più brevi
la durata media delle chiamate si è ridotta di 5 minuti dopo pochi mesi
Dipendenti più efficienti
I dipendenti sono ora in grado di fornire più spesso una risposta diretta al cliente, senza farlo attendere, rafforzando la loro posizione di esperti e venendo continuamente formati sull'offerta
#2
Difendete il vostro prezzo con argomentazioni pertinenti su garanzie e servizi
Contesto
All'interno di una rete nazionale di agenti generali, agli agenti manca il tempo, ma anche argomenti concreti e precisi per valorizzare le loro offerte. Attualmente, l’incontro è molto incentrato sulla tariffa e non riesce ad aprirsi al contenuto delle garanzie che potrebbero comunque essere interessanti per il cliente.
Problema
Come si può migliorare la qualità dell'offerta e spiegare meglio il prezzo?
Implementazione
- Per cominciare, l'implementazione è stata effettuata su una prima gamma di prodotti (MRA, MultiRischi Abitazione).
- Dopo una fase di test, sono state organizzate delle interviste post-distribuzione per ottenere un feedback iniziale e preparare l'introduzione a livello nazionale.
- La distribuzione nazionale è stata effettuata su tutti i campi selezionati.
Resultati
Aumento
del tasso di fidelizzazione
Migliore tasso di successo
aumento del tasso di trasformazione in nuovo business
I team
sono più sicuri di sé, hanno una migliore padronanza della loro offerta e possono promuovere i loro prodotti da una posizione di esperti
Miglioramento
della consulenza ai clienti
#3
Risparmiare tempo commerciale, controllare meglio la qualità delle analisi prodotte dalla rete
Contesto
Una grande Compagnia organizzata in forma di mutua e presente sul territorio nazionale, specializzata in assicurazioni sanitarie, sta cercando di liberare tempo per le vendite dei suoi consulenti, che dedicano parte del loro tempo alla realizzazione di studi comparativi per i loro clienti in materia di assicurazione sanitaria.
Questi studi non sono condivisi tra i punti vendita fisici e tra i consulenti, ed è difficile controllare l'accuratezza. I formati in cui gli studi vengono presentati ai clienti non sono uniformi da un punto vendita all'altro. L'immagine dell'azienda è diversa per ogni studio restituito a un cliente.
Problema
Come possiamo aiutare i consulenti a recuperare il tempo di vendita e a smettere di dedicare tempo allo studio dei prodotti per i clienti?
Come possiamo riunire e rendere affidabili le analisi fornite ai clienti per ridurre notevolmente i rischi di errore e guadagnare in termini di efficienza?
Implementazione
- Lavoro congiunto con il consulente strategico del cliente: colloqui preparatori, comprensione delle esigenze, realizzazione di una fase pilota iterativa e workshop di feedback dopo la fase pilota.
- Introduzione a livello nazionale delle gamme sanitarie individuali e dei lavoratori autonomi al termine del progetto pilota, raccolta di feedback da parte dei consulenti dopo 3 mesi di attività.
Soluzione
my pitch Santé, con la funzione di calcolare le spese vive e fornendo uno specifico feedback al Cliente.
Il Cliente potrà visualizzare il risultato dello studio online e i consulenti sapranno se lo studio è stato consultato.
Resultati
Migliore controllo
del rischio di errore: gli studi consegnati vengono controllati in un punto centrale
Uniformità
delle analisi, qualità grafica identica dell'output su tutto il territorio, per un branding omogeneo
Risparmio in media del 35%
del tempo dedicato alla vendita per punto vendita (dichiarazioni dei consulenti)
#4
Migliorare il posizionamento di una nuova offerta rispetto al resto del mercat
Contesto
Un dipartimento di marketing sta sviluppando una nuova offerta (Auto). Ha bisogno, in un tempo molto breve:
-
Comprendere il posizionamento della sua attuale offerta
-
Trovare aree di miglioramento per questa offerta per verificare rapidamente il nuovo posizionamento della futura offerta prima del suo lancio nazionale.
-
Individuare i punti che distinguono la nuova offerta da quella dei concorrenti più frequenti e trovare il modo di comunicarla alla propria rete e al pubblico in generale.
Problema
Come analizzare in modo oggettivo e fattuale il posizionamento di un'offerta sul mercato, e come trovare il modo di comunicare alla rete e al pubblico in generale?
Implementazione
- Audit, studio approfondito di un'offerta esistente, individuazione di garanzie eccessive ed evidenziazione delle aree deboli.
- Raccomandazioni sull'offerta futura.
- Visualizzazione grafica della posizione precisa dell'offerta sul mercato.
Resultati
Una visione oggettiva
e razionale della sua offerta
Un posizionamento ottimale
rispetto alle altre garanzie e opzioni presenti sul mercato
La possibilità di utilizzare
le viste grafiche
per presentare internamente i cambiamenti dell'offerta e per spiegare chiaramente alla rete le modifiche in termini di posizionamento della nuova offerta
3 soluzioni
per soddisfare tutte le vostre esigenze
Soluzioni orientate
Servizi di marketing Progettazione di offerte
Con la market intelligence, fornite ai team della vostra sede centrale potenti strumenti per analizzare e monitorare il mercato assicurativo.
Grazie alla nostra intelligenza artificiale, le nostre soluzioni rispondono alle esigenze dei product manager per posizionare, progettare e migliorare le loro offerte.
Approfittate di un'intelligenza strategica e di un'analisi accurata per rimanere competitivi ed innovare con fiducia.
Soluzioni orientate alla
Rete
Con my pitch, semplificate ogni fase della vendita dei vostri prodotti assicurativi grazie alle nostre soluzioni innovative.
Progettati per le reti, i nostri strumenti di intelligenza artificiale supportano i vostri team dal primo contatto alla conclusione della vendita, rendendo il processo fluido ed efficiente.
Offrite ai vostri clienti un'esperienza di consulenza personalizzata ed ottimizzata, aumentando al contempo le vostre performance di vendita.
Soluzioni per i
Clienti finali
Con il self care, potete offrire ai vostri clienti strumenti intuitivi per aiutarli a comprendere meglio le vostre offerte assicurative.
Integrate le nostre soluzioni direttamente nei vostri siti web rivolti ai clienti, consentendo ai vostri utenti di effettuare simulazioni, chiarire le loro scelte e prendere le decisioni migliori.
Semplificate la loro esperienza online con consigli personalizzati ed accessibili, aumentando in tal modo la fiducia dei clienti nei vostri prodotti.