AI + Minalea : il meglio di entrambi i mondi ?
- sserpollier
- 6 juin
- 2 min de lecture
L'IA generativa e i modelli intelligenti stanno invadendo tutti i settori e le assicurazioni non fanno ovviamente eccezione. Le promesse di efficienza, automazione e competitività alimentano tutte le riflessioni strategiche.

Ma una domanda cruciale rimane senza risposta: possiamo riporre tutta la nostra fiducia nell'IA per analizzare in modo affidabile diverse offerte assicurative, produrre contenuti commerciali efficaci e sempre aggiornati o fare raccomandazioni commerciali?
Noi di Minalea pensiamo di no.
L'assicurazione è un settore regolamentato, soprattutto per quanto riguarda la consulenza. L'accuratezza delle informazioni fornite è quindi fondamentale per la relazione con il cliente, ma anche per la qualità della consulenza e la sua conformità.
Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi.
AI + competenza umana: il meglio di entrambi i mondi
Fin dall'inizio abbiamo posto la tecnologia al centro del nostro sviluppo e al servizio del settore assicurativo.
Oggi facciamo un ulteriore passo avanti: continuiamo a integrare gli strumenti di IA più avanzati e a integrarli con il nostro know-how, con i nostri database di proprietà e con l'esperienza dei nostri team.
In Minalea non usiamo solo l'IA: i nostri modelli sono arricchiti, verificati, inquadrati e calibrati per rispondere alle sfide specifiche del settore assicurativo. È questo che fa la differenza.
Perché questo approccio è essenziale?
Perché l'utilizzo dell'IA grezza, senza garanzie, non è né soddisfacente né sicuro.
Un'azienda non può permettersi di fornire ai suoi team di vendita, di marketing o di business analisi e contenuti prodotti direttamente da un'IA, senza alcuna convalida o contestualizzazione.
Il rischio?
Informazioni errate o approssimative, o che esulano dall'ambito di attività dell'azienda. Errori di conformità. Perdita di credibilità. Perdita di fiducia nei contenuti prodotti.
La nostra missione è chiara: offrirvi il meglio dell'intelligenza artificiale, senza i suoi limiti.
Crediamo che i nostri clienti abbiano diritto a:
analisi affidabili e operative, utili sul campo
Strumenti arricchiti dalla nostra banca dati di proprietà e dalla nostra profonda conoscenza del settore
Un uso controllato e sicuro dell'intelligenza artificiale
E, infine, a garantire che la tecnologia sia al servizio dei consulenti e dei team di marketing e non il contrario.